Dalla regina delle olive liguri, la Taggiasca, un olio di tradizione secolare, morbido e suadente...
La famiglia Donzella produce olio a Castellaro, in provincia di Imperia, da oltre un secolo. I suoi oliveti si stagliano sulle colline di questo incantevole paese medievale della valle Argentina e comprendono oltre mille piante di antica e preziosa monocultivar Taggiasca, la celebre varietà originaria della provincia di Taggia, introdotta dai monaci Benedettini.
Paolo Donzella, titolare dell'azienda agricola, dopo anni trascorsi in giro per il mondo quale manager di multinazionali nei settori dell'informatica e delle telecomunicazioni, ha deciso di riprendere le tradizioni di famiglia e commercializzare il suo famoso extravergine. La produzione è controllata e garantita attraverso la certificazione CCIAA in qualità di Olio Extravergine di Oliva "Riviera Ligure" DOP. L'entusiasmo con il quale Paolo Donzella ha avviato questo progetto e l'eccellenza qualitativa raggiunta, hanno contagiato anche la figlia maggiore Elena che, dopo anni dedicati alla consulenza e al mondo delle telecomunicazioni, ha deciso di dedicare le proprie energie alla promozione e commercializzazione dell'Olio Extra Vergine d'Oliva Podere Donzella.
L'olio Podere Donzella è prodotto in osservanza del disciplinare che regolamenta il DOP.
I frutti vengono spremuti a meno di un Km di distanza dall'oliveto, entro 48 ore dalla raccolta, garantendo così il pieno mantenimento delle qualità organolettiche.
L'Olio Extra Vergine d'Oliva Podere Donzella all'olfatto risulta essere un fruttato maturo elegante, estremamente piacevole. In bocca si presenta dolce, con note di mandorla e mela in chiusura. L'amaro e il piccante in quest'olio sono appena percettibili, rendendolo di facile appetibilità per il consumatore.
Noi ti consigliamo
La caratteristica universalmente riconosciuta a questo tipo di olio è il suo gusto leggero e delicato che ne fa un olio ampiamente utilizzabile in cucina perchè non copre il sapore delle pietanze.
E' ideale su piatti a b
Caratteristiche
Cultivar o blend: Taggiasca
Tecnica di molitura: a freddo, in frantoio a ciclo continuo
Profumi: frutta matura di media intensità
Sapori: dolce, con note di mandorla e mela in chiusura.